Il vino su internet, si vende?

aprile 19, 2015
Cantina - Marone - Vigna - nelle - Langhe

Cantina Marone – Vigna nelle Langhe

2bott_barolo_web

Siamo orgogliosi di poter condividere con voi un nuovo traguardo per la nostra cantina: l’elezione a miglior sito di e-commerce, collegato al tradizionale sito di una cantina, in Italia.

Questo quanto emerso da un’analisi condotta da Lisa De Leonardis e Martina De Nardi dal titolo “Il vino online non si vende? Ecco gli e-Commerce che funzionano” e pubblicata sul portale Argoserv.

Le due esperte trattano il tema complesso della vendita online nel nostro paese ed in particolare del commercio del vino. Una strategia di vendita che sotto certi punti di vista spaventa ancora molti commercianti. Nella maggior parte dei casi i produttori preferiscono non avventurarsi troppo nella giungla di internet, e alla domanda: “Perché non sviluppate una strategia di marketing online?”, sono in molti a rispondere che il vino online non si vende.

Cantina - Marone - Vendita - Vino - Online

Cantina Marone- Vendita di vino online

Eppure la realtà dei fatti è ben altra. Così come si può intuire dai grafici che documentano l’indagine, in generale le vendite online nel nostro paese come all’estero sono in continuo aumento (solo nell’ultimo anno sono aumentate di circa il 20%).

Anche se rimangono in testa il settore tempo libero e il settore turismo, il settore food & beverage si aggiudica la medaglia di bronzo con un aumentato delle vendite del 15%.

Per quanto riguarda le cantine, all’incirca l’82% ha un e-commerce attivo e vende vino on-line e la media del business generato dal commercio elettronico per ogni singola cantina è intorno al 12%.

Il vino online si vende. È necessario, però, attuare una strategia di marketing 2.0 ad hoc per non rischiare di dimenticare il folto pubblico del web. È vero non è semplice: la mole di lavoro è consistente e bisogna avere un’attenzione infinita per i dettagli.

Ormai già da qualche tempo la nostra cantina ha deciso di investire nella comunicazione, di aprire le porte anche al commercio del futuro ed è stata premiata. Secondo il giudizio e l’analisi condotta su circa 100 siti di e-commerce di cantine è risultata la migliore.

Il nostro sito è presentato come un sito mobile-friendly, (anche detto: “responsive”) nel quale è visibile un attento lavoro di SEO sulle schede di ogni singolo prodotto, dove le parole chiave sono precise e complete e la navigabilità è ottima.

Cantina - Marone - Ecommerce - del - vino

Cantina Marone – Comprare il vino online

La nostra filosofia si basa da sempre sull’attenzione verso il cliente. Questo, infatti, non si deve mai sentire solo. Viene lasciato libero di scegliere tra la vasta gamma di vini, di prodotti tipici, di oli d’oliva e, una volta riempito il carrello, viene guidato passo passo e con grande semplicità verso l’acquisto vero e proprio. Crediamo che sia fondamentale sentirsi a contatto con il produttore, con i profumi e i sapori della terra, anche usando un computer, uno smartphone, o un tablet.

Trasparenza e fiducia sono parte integrante del nostro lavoro quotidiano. Ecco che cosa è davvero vincente: riuscire a far trasmettere, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, il senso di attenzione per la qualità dei prodotti e per i clienti.

Tecnologia e modernità offrono una possibilità in più di dimostrare la passione e il lavoro della nostra famiglia.

Continueremo a credere e investire nel nostro territorio così come nella vendita online.

Proprio per questo motivo invitiamo tutti i clienti, quelli che già ci conoscono e chi sente parlare di noi per la prima volta, a visitare il nostro Negozio On-line.

Fateci sapere che cosa ne pensate. Accettiamo volentieri consigli e suggerimenti.

Prossimo obiettivo? Migliorare ancora.